Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Fermo
 
 
 
Suggerimenti e segnalazioni al Presidente



Seguici anche su Facebook

Comunicazioni all'utenza

sCOPRI LE NOVITà DELLA VISURA UFFICIALE

vai al sito registroimprese.it

iscrizione PEC imprese individuali

STARnet la rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio

greensga

Area Ambiente

Decertificazioni d'impresa

Affissioni

Attualmente non ci sono richieste di affissioni

Un fondo di garanzia per sostenere le nuove imprese

Supportare lo sviluppo del territorio favorendo la nascita di nuove imprese e contribuire fattivamente a far nascere le iniziative per il microcredito, con ricadute positive in termini di migliori condizioni di accesso al credito; elemento considerato chiave per aiutare le nuove piccole e micro imprese nell’affrontare la difficile congiuntura in atto. Con questi propositi la Camera di Commercio di Fermo istituisce un apposito Fondo di Garanzia denominato “Genesi”, che verrà ripartito, ai fini della relativa gestione, tra i Confidi aderenti all’iniziativa.

I Confidi interessati a partecipare alla ripartizione delle risorse possono presentare la domanda di adesione entro il 22 gennaio 2014.

La documentazione utile per aderire all’iniziativa dovrà essere trasmessa alla casella PEC dell’Ente cciaa@fm.legalmail.camcom.it, ovvero consegnata a mano alla Camera di Commercio, Corso Cefalonia n. 69, Fermo.

Bando (PDF 85,4 kB)

Convenzione (Word 98 kB)

Domanda di adesione da parte dei Confidi (Word 43 kB)

Dichiarazione aiuti "De Minimis" (Word 30,5 kB)

Fac-simile di dichiarazione Bancaria (Word 24,5 kB)

Distretti sul web - il Distretto delle calzature fermano-maceratese

Distretti sul web - home
Prende il via Distretti sul web, il progetto sviluppato da Google e Unioncamere, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha l’obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione dei distretti industriali italiani. Il progetto si propone di sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 distretti sulle opportunità offerte dal web mettendo a loro disposizione le competenze di 20 giovani che si sono aggiudicati una delle borse di studio del valore di 6000 euro messe a disposizione da Google.

In questi giorni, i 20 giovani selezionati stanno iniziando il loro percorso di educazione al digitale delle PMI italiane facendo base nelle diverse Camere di Commercio nei cui territori hanno sede i distretti che partecipano all’iniziativa. Per aggiudicarsi la borsa di studio, della durata di 6 mesi, i ragazzi e le ragazze hanno dovuto dimostrare di avere competenze di economia, marketing e management, competenze digitali orientate al web marketing e una conoscenza del territorio e del contesto economico-sociale del distretto nel quale andranno a operare. Hanno inoltre partecipato a un training formativo organizzato da Google sui principali strumenti a disposizione per supportare le imprese ad avviare una propria presenza sul web.

Cristina Fabi, 29 anni, residente a Sant'Elpidio a Mare in provincia di Fermo, che ha conseguito un dottorato in politiche sociali e sviluppo locale, è stata scelta per favorire la digitalizzazione del Distretto delle calzature Fermano-Maceratese e sarà operativa presso la Camera di Commercio di Macerata. Metterà le proprie competenze al servizio dell’innovazione e dell’internazionalizzazione del tessuto produttivo locale.

Diversi studi ormai come le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più di quelle che su Internet non sono presenti. In particolare il binomio export-Internet si conferma una miscela ad altissimo potenziale per il sistema-paese e in questo senso il valore dei distretti industriali diventa fondamentale. Fare sistema e creare degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema produttivo potrebbe consentire all’intero sistema economico di cogliere opportunità di crescita nel mercato interno e ancora di più su scala internazionale. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte:www.fattoreinternet.it).

Nella pagina del progetto Distretti sul web sarà possibile conoscere tutti i distretti industriali coinvolti e trovare i riferimenti del giovane borsista.

"In un contesto così difficile per le nostre imprese e per il lavoro – ha detto il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - è fondamentale dare spazio alle competenze, alle idee e all’innovazione per scovare nuovi mercati, individuare nuovi modi di produrre e di commercializzare prodotti e servizi. Molti dei nostri giovani hanno sia le idee innovative sia le competenze tecnologiche per metterle in atto, ma troppo spesso non ne hanno la possibilità concreta. Il progetto che oggi prende il via è una risposta a questa situazione di stallo che penalizza i nostri ragazzi migliori e che vede moltissime piccole e medie imprese soffrire per la difficoltà ad internazionalizzarsi, a mettere in atto nuove strategie di crescita, ad essere più competitive. Il sistema camerale - attraverso l’accordo tra Unioncamere e Google – vuole dare un segno che qualcosa si può fare e oggi sono lieto di dare il mio più sentito “in bocca al lupo!”  a questi giovani alfieri di un’Italia nuova, che crede nelle sue possibilità e che guarda al futuro come ad un’opportunità".

"Abbiamo ideato il progetto ‘Distretti sul Web’ tenendo in grande considerazione le specificità dell'Italia – ha dichiarato Alessandro Antiga, Direttore Marketing, Google Italy – con l'obiettivo di valorizzare, grazie ad Internet, le eccellenze rappresentate dai distretti manifatturieri del nostro Paese. Con quest'iniziativa ci proponiamo infatti di diffondere competenze digitali all’interno delle PMI per aiutarle a essere competitive sviluppando una propria presenza in rete, superando i confini nazionali e diventando operatori attivi sul mercato globale. Crediamo che i giovani con le loro competenze digitali possano essere gli abilitatori ideali per aiutare le imprese a cogliere a pieno queste opportunità. Nel contempo questa può essere per i giovani borsisti un'esperienza estremamente formativa che gli consentirà di mettersi alla prova con le sfide affrontate ogni giorno dalle aziende sul territorio".

Rassegna stampa (PDF 3.67 MB)

 

Archivio bandi dall'anno 2009

 

ARCHIVIO: 2014 - 2013 - 2012 - 2011 - 2010 - 2009